Addio Jonah, tu eri il rugby.

La prima volta che vidi Jonah Lomu è stato in un vecchio spot dell’ Adidas nei primi anni duemila. Nel mondo del rugby era già una leggenda, io non lo conoscevo ma già mi colpi vedere questo omone correre e schivare la gente per salvare un pesce. Ma ciò che mi fece amare quest’ uomo e questo sport fu un altro video, un po più vecchio. Il video era la sua metà all’ Inghilterra nei mondiali in Sud Africa nel 1995.

Città del Capo, si gioca la semifinale Nuova Zelanda-Inghilterra, Lomu riceve palla dal suo compagno di squadra, corse verso la linea di meta inutilmente placcato da due giocatori inglesi, l’ ultimo dei due sembra farcela, lo fa quasi inciampare, Lomu sembra che stia per cadere, invece, corregge la corsa, si stabilizza e corre,corre dannatamente forte. Corre così forte così potente che il terzo giocatore dell’ Inghilterra che proverà a placcarlo verrà letteralmente passato sopra dalla corsa potente di Lomu. Anche se non tecnicamente perfetta,questa meta esprime al meglio ciò che è stato Jonah Lomu. Egli è stato forza, coraggio, potenza ma sopratutto impegno, determinazione. La stessa che metteva dentro e fuori dal campo. La stessa determinazione che ha usato per curarsi e per poter tornare a giocare a rugby, la stessa determinazione che ha usato per anche dopo che ha smesso di giocare per continuare a curarsi da questa brutta malattia che ci ha fatto perdere un grande campione, un grande uomo che con la sua forza, il suo impegno e la sua determinazione ci ha insegnato che non ci sono mete e obbiettivi impossibili. Basta volerlo.

ADDIO CAMPIONE!

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...