700( o forse più) colpe del profitto.

 

migranti

  700                                                                                                                                                           Non possiamo solo parlare di freddi numeri. Non si può solo parlare di politiche internazionali o di geopolitica in maniera così fredda. Qui ci sono 700 vite, 700 storie,700 speranze che cercano di salvarsi, per molti di loro potrebbe essere tardi oramai. Davanti ad una richiesta di così tanta umanità non possiamo rispondere ne con i respingimenti ne con logiche di fredde direttive internazionali.

Io mi domando perché oggi sono morte 700 persone? Scappavano,perché scappavano? Perché da loro c’è povertà, miseria, disperazione e magari pure una guerra. Ma perchè da loro c è miseria,povertà e guerra? Perché molto spesso il nostro occidente si nutre delle loro risorse in maniera così bulimica che non lascia loro le risorse per vivere.Lobby, multinazionali, gli stessi stati del Nord del mondo sfruttano le loro risorse direttamente.C’ è la miseria perché le istituzioni europee, i fondi di investimento, le banche occidentali usano il ricatto del debito, gli spremono ogni euro, gli saccheggiano e privatizzano i territori, mettono le mani sulle loro materie prime. 

Chiaro perché succedono queste “tragedie”? Perché la colpa si chiama PROFITTO!! Perché la nostra economia è basata sulla SPECULAZIONE. E questa speculazione, questo profitto, si concentrano sempre di più in mani di poche persone.DICIAMO BASTA!!Si può mettere fine a tutto questo solo quando finirà questo modo di vivere e di produrre. Solo così non assisteremo più a queste tragedie e il mediterraneo sarà un mare di pace. Cambiamo tutto ciò, restiamo umani. 

#mastropensiero 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...